Riflessioni sull'astronomia e l'astronautica - 1



Home | Scienza | Filosofia | Politica | Collegamenti | Diritti di copia | Novità ed aggiornamenti | Contatti

Riflessioni sull'astronomia e l'astronautica - 2

Una delle caratteristiche del mondo provinciale dei media italiani è l'interesse scarso o nullo per la scienza pura; fra le altre cose, domina il disinteresse per l'astronomia e l'astronautica.

M16  - Colonne di gasQuando un giornalista italico parla di imprese spaziali, la sua prima domanda all'intervistato, o la sua prima osservazione, è sempre: ma quanto costa? In una nazione in cui un politico condannato per corruzione può continuare la sua carriera, in cui si sprecano somme immense per le assurdità più incredibili, in cui un calciatore può essere pagato 100 miliardi, se qualcuno propone di spendere in imprese un po' più degne gli si chiede: ma non costerà troppo?

Per fortuna il Web ci consente almeno di tenerci aggiornati sulla scienza spaziale. se cercate immagini stupende di oggetti astronomici, il primo riferimento è il sito del telescopio spaziale Hubble, al quale si è aggiunto lo Hubble Heritage Project. Ovviamente, vi invito a seguire le missioni più interessanti in corso:

Ma, sempre restando sul tema della scienza spaziale e dei costi, non vi sembra che, in fondo, proprio perché siamo esseri umani, ci sia indispensabile una nostra presenza fisica lassù? non è forse la ricerca dell'avventura anche fine a se stessa una componente essenziale della natura umana?

Mir e il soleAllora, non vale la pena di destinare risorse anche al volo spaziale umano? Certo, costa molto di più delle missioni automatiche. Ma provate a considerare alcuni fatti:

  1. i settori tecnici di punta consentono di raggiungere risultati importanti anche per la vita quotidiana
  2. ci sono persone che possono dare il meglio di sé attraverso queste ricerche
  3. finora la spinta fondamentale per le tecnologie di punta è stato il settore militare
Ho sempre avuto un'idea precisa su questo tema: diamo un bel taglio alle spese militari, destiniamo una bella quota di quel che risparmiamo alle spese sociali e un'altra bella quota alla ricerca, e l'umanità ne avrà solo vantaggio. L'industria degli armamenti si può riciclare come industria avanzata in vari settori, compreso in particolare quello spaziale.

Nel frattempo, qualcosa si muove nel senso giusto: si sta costruendo una stazione spaziale internazionale, che coinvolge quasi tutte le principali nazioni industrializzate. Alle critiche ho già risposto, intanto si può vedere come procede sul nuovo sito della NASA per il volo spaziale umano.

Alberto Cavallo, 1999

Nel mese di febbraio  ho pubblicato questa pagina, senza immaginare che per mesi il tema principale del mio sito non sarebbero state le stelle né la filosofia, ma la guerra del Kosovo. Ora si celebra il trentennale dello sbarco sulla Luna, ma la pace sulla Terra è in pericolo, e si parla di aumentare le spese militari persino in Italia. La targa posata dagli astronauti sul nostro satellite diceva "siamo venuti in pace, per tutta l'umanità". Sulla Luna non c'è più tornato nessuno, siamo troppo impegnati a dilaniarci su questo pianeta.

Alberto Cavallo, 25 luglio 1999

Inizio pagina
Riflessioni sull'astronomia e l'astronautica - 2

Home  |  Scienza  |  Filosofia  |  Politica | Collegamenti
 
Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito Eurinome.it sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons, salvo diversa indicazione.